(English below)

Il 31 maggio ho ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia. Questo titolo viene concesso dal Presidente della Repubblica sotto indicazione del Ministero degli Esteri. Le ragioni della mia candidatura, lette dall’Ambasciatore d’Italia a Cuba Roberto Vellano, stanno nel mio lavoro nell’azione umanitaria, non solo a Cuba ma anche in Corea del Nord e in Birmania, e nella mia attivitá letteraria.

Come ho potuto sottolineare durante la cerimonia, credo che un’onoreficenza sia prima di tutto un riconoscimento, nel senso più profondo della parola: quando ci avviciniamo verso l’altro, verso il diverso, la nostra prima azione è il riconoscere. E questo rappresenta per me il titolo che ricevo. Un ponte, tra realtá impari e differenti, che tuttavia si riconoscono e riconoscono alcuni importantissimi obiettivi comuni, pur nella differenza di metodologie.

Per me è importante sentire che c’è posto anche per questo modo di pensare e di agire, un modo silenzioso, inclusivo eppure che aspira a essere trasformatore.

Grazie alle colleghe e ai colleghi che hanno gioito con me.

Una piccola rassegna stampa:
Rai news
Il bene comune
Termoli online

On May the 31 I was honored as “Cavaliere all’Ordine della Stella d’Italia”. This honor is given by the President of the Italian Republic, under advise of the Foreign Ministry. The reasons are, according to Roberto Vellano, Italian Ambassador in Cuba: my commitment to humanitarian action in North Korea, Myanmar and Cuba, and my literary activity.
Thank you to all the colleagues that could attend this important moment.